PROGRAMMIAMO
PHP - Cicli

While

Il ciclo while contiene all'inizio la condizione di ripetizione del ciclo (il ciclo viene eseguito se la condizione è vera) seguita dalle istrzioni del ciclo fra parentesi graffe. Per esempio il ciclo seguente calcola la somma di tutti i numeri fra 1 e $N:

$cont = 1;
$somma = 0;

while ($cont <= $N)
   {
   $somma = $somma + $cont;
   $cont = $cont + 1;
   }

 

For

Nel ciclo for l'incremento (o il decremento del contatore) viene effettuato automaticamente. Per esempio il ciclo precedente, realizzato con un for sarebbe:

$somma = 0;

for ($cont = 1; $cont <=$N ; $cont++)
   {
   $somma = $somma + $cont;
   }

Dal momento che il ciclo for precedente contiene una sola istruzione, sarebbe possibile, volendo, omettere la coppia di parentesi graffe. Si osservi la condizione del ciclo che è sempre una condizione di ripetizione e non di termine del ciclo stesso (prosegui finchè cont rimane minore o uguale a $N).

L'esempio seguente mostra invece un ciclo for a decremento (o all'indietro; il contatore viene decrementato a ogni ripetizione del ciclo):

for ($i = 100; $i >= 0; $i--)
   {
   $somma = $somma + $i;
   }

Le notazione $cont++ e $i-- sono notazioni abbreviate che possono essere sostituite con la notazione estesa (rispettivamente $cont = $cont + 1 e $i = $i - 1).

 

Do... while

Il ciclo Do.. while effettua il controllo della condizione di ripetizione in fondo al ciclo. A differenza del while normale, il do..while esegue sempre almeno una volta le istruzioni interne al ciclo (anche nel caso in cui la condizione di ripetizione è subito falsa):

$k = 0;
do
    {
   echo "$k<br />";
   $k = $k + 1;
   }
while ($k<10);

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da
Graphixmania.it - Grafica e non solo
http://www.graphixmania.it