PROGRAMMIAMO
PHP - Il linguaggio PHP
Il linguaggio PHP

PHP (acronimo ricorsivo di "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting interpretato lato server, per l'esecuzione di programmi sul server e la costruzione di pagine "al volo" (cioè, come vedremo meglio nel seguito, per creare pagine html su richiesta del browser client).

L'interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License.

Il linguaggio venne inizialmente sviluppato a opera di Rasmus Lerdorf a partire dal 1995 e attualmente (2016) è giunto alla sua settima versione (PHP 7).

La sintassi del PHP deriva direttamente da quella del linguaggio C, da cui riprende praticamente tutte le istruzioni fondamentali. Si tratta inoltre di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti (come il C++ e il javascript).

Si tratta inoltre, come già si è accennato, di un linguaggio interpretato che, normalmente, viene eseguito su un server. In pratica il server web (che ospita la pagina in PHP) dovrà provvedere a un interprete PHP, cioè a un programma in grado di leggere ed eseguire le istruzioni PHP. Attualmente tutti i server web offrono un interprete PHP.

Come vedremo fra breve, le istruzioni PHP si integrano all'interno di una normale pagina HTML, mescolandosi liberamente al codice HTML della pagina stessa.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it