PROGRAMMIAMO
JS - Oggetti predefiniti in JS
Oggetti predefiniti in Javascript

Come abbiamo già avuto modo di ribadire più volte, gli oggetti sono molto utilizzati in JS, al punto da essere intimamente legati alla struttura stessa del linguaggio. Molte volte i programmatori JS utilizzano oggetti senza neppure sapere di farlo!

Tra gli oggetti predefiniti in JS (Object Built-in Types) abbiamo:

e altre cose di cui ora non ci occuperemo. Inoltre alcune cose che tecnicamente non sono oggetti (come per esempio le stringhe, che in realtà sono primitive - un concetto che non vogliamo qui approfondire) vengono trattati da JS come oggetti. Si parla in questi casi di  primitives wrapper types: in pratica si tratta di primitive "travestite" da oggetti, in modo da poter loro applicare le proprietà e i metodi degli oggetti veri e propri. Si tratta di argomenti molto specialistici e che riteniamo siano di scarso interesse per i lettori e perciò ci limitiamo qui a farne rapidissimo cenno. Se aggiungiamo al nostro elenco di oggetti predefiniti anche i primitives weapper types abbiamo:

Se ancora non vi basta, come vedremo più avanti, il JS utilizza gli oggetti per rappresentare il browser (attraverso il Browser Object Model) e il documento html con tutti i suoi elementi (attraverso il Document Object Model).

Insomma, se non è proprio vero che in JS qualsiasi cosa è un oggetto... poco ci manca!

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it