Argomenti
- 1 INTRODUZIONE
1.1 Nozioni generali
1.2 Un semplice esempio di script
1.3 Interfaccia e codice
1.4 Eventi
1.5 Oggetti, elementi e attributi
1.6 Apici singoli e doppi
1.7 Modificare gli stili e innerHTML
1.8 Usare il
form come interfaccia: un semplice gioco
1.9 Gli altri elementi del form
1.10 Debugging: trovare e correggere gli errori
1.11 Dove può stare il codice JS in una pagina HTML
1.12 La proprietà event.target
- 2 VARIABILI E ASSEGNAZIONI
2.1 Istruzioni e commenti
2.2 Variabili
2.3 Dichiarare le variabili
2.4 Assegnazioni
2.5 Operatori aritmetici
2.6 Conversioni di tipo e
operazioni sulle stringhe
2.7 L'operatore typeof
- 3 SELEZIONI E CICLI
3.1 Selezioni
(if)
3.2
Operatori logici e di
confronto
3.3 If ... else
3.4 Switch case e operatore
ternario
3.5 Cicli for, while, do while e
istruzione break
- 4 FUNZIONI
4.1 A cosa servono le funzioni
4.2 Parametri e valore di ritorno
4.3 Chiamata di una funzione
4.4 Riepilogo sui tipi di funzioni
4.5 Un ultimo esempio e la parola chiave this
4.6 Convalida dei dati inseriti in un
form
- 5 ABC DELLA PROGRAMMAZIONE A OGGETTI
5.1
Definizione di oggetto
5.2 Creare un oggetto
5.3 Gerarchie di oggetti (oggetti
annidati)
5.4 Rappresentazione ad albero
5.5 Usare i costruttori e le classi
5.6 Un archivio anagrafico con gli
oggetti
- 6 OGGETTI PREDEFINITI DI JAVASCRIPT
6.1 Oggetti predefiniti in
Javascript
Le stringhe di caratteri
6.2
Le stringhe
di caratteri
6.3
I metodi delle stringhe
Le date
6.4 Le date
6.5 Calcoli con le
date
I vettori o array
6.6 Definizioni generali:
elementi e indice
6.7 Proprietà length
6.8 A cosa servono
gli array
6.9 Array associativi
6.10 Metodi per l'oggetto array
6.11 Array e funzioni
Le funzioni e le costanti matematiche
6.12 Math: proprietà e metodi
- 7 BROWSER OBJECT MAP (BOM)
7.1 API (Application Programming Interface)
7.2
Browser Object Module (BOM)
7.3 L'oggetto window
7.4 Input/output: alert, confirm, prompt
7.5 Apertura di una finestra (window.open)
7.6 Scrittura al volo (document.write)
7.7 Scrittura su una finestra secondaria
7.8 La temporizzazione: setInterval e clearInterval
7.9 La temporizzazione: setTimeout e clearTimeout
- 8 DOCUMENT OBJECT MAP (DOM)
8.1 Il Document Object Module
(DOM)
8.1 Rendering di una pagina web
8.3 L'oggetto document: proprietà e metodi
8.4 Il legacy DOM
8.5 Accedere direttamente agli elementi
8.6 Modificare gli elementi: attributi,
stili, contenuto
8.7 Spostarsi attraverso il DOM
8.8 Modificare dinamicamente il DOM
8.9 Creare elementi e attributi
8.10 Aggiungere ed eliminare un nodo
8.11 Creare una struttura e i nodi di testo
8.12 Event listener
- 9 Il framework jQUERY
9.1 I framework e jquery
9.2 Anatomia di un'istruzione
jQuery
9.3 L'oggetto $()
9.4 Ottenere jQuery
9.5 Eseguire codice all'avvio:
ready
9.6 Funzioni anonime
9.7 Selezionare
gli elementi
9.8 Filtrare
9.9 Gestori di eventi
9.10 Lavorare con gli attributi:
attr
9.11 Lavorare con gli stili: css
9.12 Aggiungere o eliminare una classe
9.13 Modificare il contenuto:
html e text
9.14 hide, show, toggle: speed,
easing, callback
9.15 fadeOut, fadeIn e fadeToggle
9.16 Animate: un'introduzione con
esempi
9.17 La sintassi di animate
9.18 Speed, easing e funzione di
callback
9.19 Modificare dinamicamente il DOM
Sito realizzato in base al template offerto da
http://www.graphixmania.it