PROGRAMMIAMO
JS - Assegnazioni
Assegnazioni

Il modo più semplice per attribuire un valore a una variabile consiste nell'eseguire un'istruzione di assegnazione, come la seguente:

pippo = -5 ;

Il simbolo di uguaglianza (=) indica appunto l'operatore di assegnazione. La destinazione dell'assegnazione sta a sinistra dell'uguale mentre la sorgente sta a destra e l'istruzione è terminata dal solito punto e virgola. Il valore numerico presente in una assegnazione viene anche detto costante numerica (per distinguerlo appunto dalle variabili).

Il seguente è invece un esempio di assegnazione di un valore decimale:

pi_greco = 3.14 ;

Si noti che il JS usa il punto decimale (e non la virgola), secondo la notazione anglosassone.

Un altro esempio di assegnazione è il seguente, che fa uso della cosiddetta notazione esponenziale:

numero = 17.88e-4 ;

In questo ultimo esempio il valore assegnato è 17,88 x 10 -4

Assegnazione di una variabile a un'altra

Oltre che usando costanti numeriche, è possibile assegnare a una variabile il valore di un'altra variabile come nel seguente esempio:

num1 = num2;

Nell'interpretare questa istruzione bisogna prestare molta attenzione al verso implicito dell'assegnazione, che avviene sempre da destra verso sinistra. In altre parole, il valore di num2 viene assegnato a num1 e non viceversa!

Inizializzazioni

Quando si assegna un valore ad una variabile per la prima volta in un programma si parla di inizializzazione della variabile. Per esempio l'istruzione:

potenza=1;

è l'inizializzazione della variabile potenza:

Utilizzando la dichiarazione esplicita delle variabili, l'inizializzazione puņ essere fatta insieme alla dichiarazione nel seguente modo:

var potenza=1 ;

L'istruzione precedente è equivalente alla seguente coppia di istruzioni:

var potenza ;
potenza =1

Una cosa molto importante da ribadire è che in JS una variabile non inizializzata o non acquisita da tastiera non ha nessun valore. In altre parole, dichiarando una variabile e non assegnandole in modo esplicito un valore, il contenuto della variabile stessa è imprevedibile: potrebbe valere zero ma potrebbe anche contenere un valore pressoché casuale. Per evitare questo errore, fonte di possibili gravi mal funzionamenti del programma, il programmatore deve accertarsi sempre che tutte le variabili abbiano un valore prima di essere usate.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it