PROGRAMMIAMO
JS - Apici singoli e doppi
Apici singoli o apici doppi?

Una nota veloce sull'uso degli apici singoli (') o doppi (") in JS. Come si può notare, negli esempi precedenti abbiamo utilizzato indifferentemente entrambe le notazioni (es. document.getElementById('nomeoggetto').attributo oppure document.getElementById("nomeoggetto").attributo e in effetti l'uso è indifferente. In entrambi i casi gli apici (singoli o doppi) servono per racchiudere una stringa di caratteri ovvero, per essere più semplici, un nome che non fa parte della sintassi del JS ma che è stato attribuito liberamente dall'utente.

Per esempio in document.getElementById("fahreneit").value oppure document.getElementById('fahreneit').value gli apici (singoli o doppi) sono usati intorno al nome fahreneit che non fa parte della sintassi del JS.

Ci sono alcuni casi tuttavia in cui l'uso degli apici singoli oppure doppi fa differenza. Si consideri per esempio questo caso:

<a href="pagina.html" onclick="window.open('popup.html')">clicca qui </a>

Non ci si preoccupi troppo di comprendere adesso il significato preciso di ogni singola istruzione. Il senso generale è abbastanza semplice: quando si fa click sul link deve aprirsi una finestra secondaria (di pop up) con la pagina di nome popup.html. In questo caso abbiamo degli apici che devono stare all'interno di altri apici. Infatti onclick richiede gli apici e così pure window.open. In questo caso è essenziale usare due tipi di apici diversi, per distinguere quelli esterni da quelli interni. Non fa perciò differenza scrivere

onclick="window.open('popup.html')" oppure onclick='window.open("popup.html")'

ma sarebbe sbagliato scrivere (usando un solo tipo di apici):

onclick="window.open("popup.html")"

In quest'ultimo esempio (sbagliato!) il JS non è in grado di sapere quali sono gli apici di apertura e di chiusura di ogni singola stringa (dal momento che tutti gli apici usati sono uguali!).

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it