PROGRAMMIAMO
Internet - Definizioni
Definizioni

Entità

Si tratta di un termine estremamente generico. In generale un'entità può essere definita come qualcosa che fa qualcosa. A seconda del contesto un'entità può essere un computer, una persona, un programma, un nodo, un processo o altro ancora.

Sistema

Un sistema è un'entità che presenta un comportamento osservabile e riproducibile. Talvolta un sistema viene rappresentato come una scatola nera (black box) in grado di ricevere input e di produrre input. Per esempio un PC è un sistema, ma anche un singolo programma in esecuzione è un sistema, come pure un'intera rete. Ciò che accade all'interno del sistema stesso è in gran parte irrilevante purché il sistema si comporti in modo consistente. All'interno di un sistema possono trovarsi altri (sotto-) sistemi.

Processo

Un processo è una singola istanza di un programma in esecuzione. Quando un programma viene caricato in memoria ed eseguito, si dice che viene "istanziato" e diventa un processo. Poiché diverse istanze di uno stesso programma possono essere eseguite contemporaneamente (es. due "copie" di uno stesso browser in esecuzione insieme sullo stesso PC oppure due schede aperte sullo stesso browser) è utile distinguere fra programma (che è unico) e processo (di cui ce ne possono essere molti per lo stesso programma).

Rete

Una rete è un insieme di sistemi che comunicano attraverso un mezzo di comunicazione condiviso. La semplice condivisione di un mezzo non è tuttavia sufficiente perché vi sia comunicazione. In una rete i sistemi connessi devono condividere anche un protocollo, cioè un insieme di regole di comunicazione comuni. Una rete nel suo complesso può a sua volta essere considerata e studiata come un sistema.

Protocollo

Un protocollo è un insieme di regole che definiscono come i sistemi di una rete interagiscono e comunicano fra loro. I protocolli sono fondamentali per garantire l'interoperabilità fra reti differenti, realizzate mediante nodi, mezzi di trasmissione e applicazioni software diverse fra loro.

Internet

Internet è una rete di reti (ed è anche essa stesa una rete).

Mezzo di trasmissione

Il mezzo di trasmissione è il mezzo fisico attraverso il quale vengono trasmessi i segnali in una rete. A seconda dei casi può trattarsi di un cavo in rame, di un cavo in fibra ottica, dello spazio (nella trasmissione senza fili) etc.

Interfaccia

Un'interfaccia è il punto di contatto fra due diverse entità. Può trattarsi di qualcosa di fisico, come la Network Interface Card (NIC, comunemente detta "scheda di rete") attraverso cui un host invia e riceve dati dalla rete, oppure può trattarsi di un interfaccia software (come un processo che converte il formato dei dati scambiati fra altri due processi).

Nodo

Ogni entità connessa alla rete in grado di creare e utilizzare dati di rete è un nodo. Per esempio una stampante di rete o un PC connesso a una rete sono nodi. Viceversa un hub non è un nodo, in quanto non è in grado di creare e processare dati (si limita a passare i dati ricevuti, senza nessuna elaborazione).

Host

Un host è un nodo su cui vengono eseguite delle applicazioni (software). Spesso i termini nodo e host vengono usati in modo intercambiabile, anche se non sono identici. Per esempio un PC è un nodo che è anche un host, mentre una stampante di rete potrebbe non esserlo (le moderne stampanti eseguono anche applicazioni utente, per cui la distinzione si fa più sfumata).

Client e server

Un client è una entità di rete che richiede un qualche servizio a un'altra entità detta server. Un server è un'entità che fornisce un servizio a un client. La definizione è circolare, ma in effetti nella pratica accade che una certa coppia di host agiscano alternativamente come client e come server l'uno dell'altro. Analogamente un nodo può agire come client nei confronti di un altro nodo e come server nei confronti di un altro ancora. E' la natura del servizio fornito e ricevuto, non le particolari caratteristiche hardware o software, a definire il ruolo di client e il ruolo di server.

LAN

Una LAN (Local Area Network) è una rete che connette una serie di nodi su una breve distanza e con un uso minimo di dispositivi di infrastruttura, quali router e switch. L'estensione di una LAN è tipicamente limitata a un singolo edificio o a edifici vicini. Dal punto di vista gestionale, solitamente una LAN è gestita e amministrata da un'unica organizzazione (es. una azienda).

WAN

Una WAN (Wide Area Network) è una rete che connette nodi distribuiti su grandi distanze. Un esempio di WAN è la rete Internet. A differenza delle LAN che, come si è detto, sono gestite tipicamente da un'unica organizzazione (che è generalmente proprietaria dell'intera rete), le WAN non sono tipicamente controllate da un unico soggetto. Talvolta viene usato anche il termine MAN (Metropolitan Area Network) per indicare una rete estesa a una singola area metropolitana.

Livello o strato (layer)

In informatica in generale un livello viene definito come un modo per organizzare e nascondere i dettagli realizzativi di un particolare insieme di funzionalità, in modo tale che ogni livello si presenti come un sistema autonomo e completamente definito.

Protocol Data Unit (PDU)

Una Protocol Data Unit (PDU) è l'unità d'informazione scambiata tra due entità di pari livello in un'architettura di rete a strati. A seconda dei casi viene denominata anche datagram, segmento, pacchetto o frame.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da
http://www.graphixmania.it