PROGRAMMIAMO
Internet - Protocolli TCP/IP
I livelli dell'architettura TCP/IP e i protocolli di rete

La tabella qui sotto mostra i principali protocolli della suite TCP/IP, la loro distribuzione sui diversi livelli e le loro reciproche relazioni (nello strato Applicazioni i protocolli sono indicati in maiuscolo, mentre in minuscolo sono indicate alcune applicazioni di rete):

Applicazione
HTTP   FTP   Telnet   Finger     SSH   DNS
POP3/IMAP   SMTP   Gopher   BGP
Time/NTP   Whois   TACACS+   SSL
DNS   SNMP   RIP, RTP, RTPS RADIUS   Archie
Traceroute   tftp
Ping
Trasporto

TCP


UDP


ICMP


OSPF

Internet
IP


ARP

Accesso alla rete Ethernet/802.3   Token Ring (802.5)   SNAP/802.2   X.25   FDDI   ISDN
Frame Relay   SMDS   ATM   Wireless (WAP, CDPD, 802.11)
Fibre Channel   DDS/DS0/T-carrier/E-carrier   SONET/SDH   DWDM
PPP   HDLC   SLIP/CSLIP   xDSL   Cable Modem (DOCSIS)

Si osservi per esempio che il protocollo HTTP del livello applicazione, utilizza i servizi forniti dalle applicazioni del protocollo TCP al livello trasporto, le quali a loro volta utilizzano i servizi del protocollo IP sul livello internet. Analogamente il protocollo DNS utilizza i servizi di UDP il quale a sua volta usa IP.

Ogni protocollo della suite è caratterizzato da una particolare Protocol Data Unit (PDU). Inoltre per ogni livello (ad eccezione del livello Applicazioni) è possibile individuare un metodo di indirizzamento (utilizzato per reperire il destinatario di ogni messaggio). Si possono infine anche elencare i dispositivi di rete che operano su uno stesso livello. Si osservi a questo proposito la tabella seguente (si tenga però presente che i nomi non sono del tutto standardizzati, in particolare per quanto riguarda le PDU: lo studente troverà per esempio il nome pacchetto usato per indicare una PDU a livello di trasporto o il nome datagram usato in generale per qualsiasi PDU):

Architettura TCP/IP
Livello PDU Indirizzamento Dispositivi di rete
4. Applicazione      
3. Trasporto Segmenti o Datagram Porte Firewall
2. Internet Pacchetti Indirizzi IP Router
1b. Data Link Frame MAC Address Switch
1a. Fisico Bit   Cavi, ripetitori, hub

Si noti che il livello di Accesso alla rete è stato per comodità scomposto nei sottolivelli Data link e Fisico, usando la terminologia del modello ISO-OSI. A questo proposito si ricordi che la suite TCP/IP non comprende protocolli specifici per il livello Accesso alla rete: essa utilizza a tale scopo altri protocolli, definiti esternamente alla suite stessa.

Vedremo poi nel dettaglio le caratteristiche di ogni livello e i protocolli associati. Osserviamo per adesso solo che a livello di trasporto le due differenti PDU indicate in tabella sono associate a due diversi protocolli: si parla di segmenti per il protocollo TCP e di datagram per il protocollo UDP.

Diagramma di rete (Network layer diagram)

Come è anche sottolineato dalla precedente tabella, in una rete le funzioni appartenenti ai vari livelli possono essere svolte su dispositivi diversi. Si consideri come esempio il seguente diagramma (detto diagramma di rete o network layer diagram):

Diagramma di rete

Il client host vuole comunicare con un server remoto. Dal punto di vista fisico la comunicazione (frecce in rosso) passa attraverso uno switch e un router. Il grafico illustra il flusso della comunicazione fisica che dall'application layer dell'host scende fino al Physical layer per arrivare quindi allo switch. Lo switch opera a livello Data Link, cioè è in grado di interpretare i Mac Address. Il router invece opera a livello di rete (Network Layer), cioè è in grado di interpretare gli indirizzi IP.

Le frecce sottili orizzontali invece indicano la comunicazione logica o virtuale fra livelli corrispondenti.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it