PROGRAMMIAMO
Internet - Cavi, fibre e ponti radio
Le connessioni in Internet

Abbiamo detto che Internet può essere rappresentata come un grafo, dove i nodi sono gli elaboratori (terminali, router) connessi in rete e gli archi sono i sistemi di connessione fra i nodi stessi.

Le connessioni fra i nodi di rete possono essere fondamentalmente di tre tipi:

  1. cavi in rame
  2. fibra ottica
  3. ponti radio e satelliti
Cavi in rame

I cavi in rame sono il tipo di connessione più tradizionale. In questo caso i segnali vengono trasmessi per mezzo di tensioni e correnti elettriche in un cavo conduttore isolato e opportunamente schermato.

Questo tipo di connessione è molto semplice ed affidabile, ma non permette di raggiungere le velocità delle connessioni fibra ottica.

Fibra ottica

Nelle connessioni in fibra ottica il segnale elettrico viene trasformato in impulsi luminosi, i quali vengono poi trasmessi lungo filamenti di materiali vetrosi o polimerici (le fibre ottiche, appunto, realizzate in modo da poter condurre al loro interno la luce).

Rispetto al cavo in rame, la fibra ottica presenta una minore attenuazione del segnale ed è inoltre immune da interferenze elettromagnetiche.

Cavi sottomarini

I cavi sottomarini per le telecomunicazioni sono cavi appositamente costruiti per essere posati sul fondo del mare e degli oceani, allo scopo di connettere fra di loro paesi e continenti.

I problemi principali relativi ai cavi sottomarini oltre che di natura elettrica (attenuazione e distorsione del segnale) sono di natura meccanica. I cavi devono infatti essere protetti dalle ancore delle imbarcazioni, dalle reti dei pescatori, ma anche dagli animali marini che possono mordere o perforare il materiale isolante. Per questo motivo la parte terminale delle linee vicino alle coste ha una corazzatura maggiore, costituita in genere da uno o più strati di robusta rete di acciaio. La porzione destinata a giacere sul fondale ha sezione minore, ma comunque un certo grado di armatura in acciaio.

Inizialmente i cavi sottomarini erano realizzati in rame, mentre più recentemente essi fanno uso delle fibre ottiche.

Ponti radio e satelliti

I ponti radio sono collegamenti radio  effettuati a mezzo di microonde, utilizzando antenne paraboliche. Possono avvenire direttamente fra due punti della terra ed allora si chiamano ponti radio terrestri. Mediante ponti radio di questo tipo, per esempio, sono realizzate le reti per le comunicazioni mobili cellulari (es. GSM).

Possono invece collegare due punti lontani sulla terra per mezzo di un satellite artificiale geostazionario ed allora si chiamano ponti radio satellitari.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it