PROGRAMMIAMO
Internet - Altre reti virtuali
Altre reti virtuali

Nelle pagine precedenti ci siamo concentrati sulla distinzione che c'è fra la rete fisica Internet (fatta di computer e di dispositivi che li connettono fra di loro) e la rete virtuale del Web (un ipertesto di pagine, non precisamente localizzate nello spazio).

Tenendo ferma questa distinzione fondamentale, notiamo però che la rete del Web non è la sola rete virtuale che si appoggia (per funzionare) alla rete fisica di Internet.

Per esempio anche le email sono una rete virtuale che utilizza Internet per il proprio funzionamento. Altri esempi ancora sono costituiti dai programmi di messaggistica (es. Whatsapp), dalle reti di file sharing (es. Torrent o eMule), dalle VPN (Virtual Private Network) etc.

Tutte queste reti virtuali vengono dette anche servizi (Network Services).

Indirizzi

Ogni rete (fisica o virtuale) ha bisogno di un sistema di indirizzi, che permetta di localizzare univocamente i nodi della rete. Un esempio molto semplice è quello degli indirizzi postali, mediante i quali è possibile inviare una lettera a un certo destinatario. Una funzione analoga è svolta dai numeri di telefono nella rete telefonica.

In modo simile, Internet ha un proprio sistema di indirizzi (formato dai cosiddetti Indirizzi IP, che studieremo più avanti nel dettaglio).

Anche le reti virtuali (o servizi) che si appoggiano a Internet hanno i propri indirizzi. Nel caso delle mail, l'indirizzo è il noto indirizzo mail. Nel caso del Web gli indirizzi sono costituiti dalle URL (Uniform Resource Locator), es. www.altervista.org

Si tratta, come si può vedere di indirizzi diversi, ciascuno utilizzato da una rete differente. Ciò che hanno tutti in comune sono due caratteristiche:

L'ultimo punto è particolarmente interessante. Consideriamo l'esempio del Codice Fiscale, usato in Italia per identificare ogni persona. Esso è univoco (non ci sono due persone con lo stesso codice fiscale), ma non permette di localizzare una persona (cioè di sapere dove si trova). Non si tratta dunque di un vero e proprio indirizzo, poiché manca della seconda caratteristica.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it