PROGRAMMIAMO
Internet - Rete fisica e rete virtuale

Rete fisica e rete virtuale

Dunque, riassumendo:

E' evidente però che i due concetti, www e internet, sono collegati fra di loro, non fosse altro perché, senza la rete internet, non potrebbe esistere il world wide web. Non è però vero il contrario: internet non fornisce solo la struttura alla navigazione web, ma anche a innumerevoli altri servizi, fra cui citiamo la posta elettronica, i programmi di messaging, lo streaming audio e video eccetera.

Dal punto di vista strutturale, la rete internet e il www condividono una struttura distribuita, rappresentabile con un grafo. I grafi sono lo strumento ideale per rappresentare una rete e in tal senso possono essere applicati sia alla rete fisica (Internet) che alla rete virtuale (WWW).

Nel primo caso (Internet) i nodi saranno costituiti da router (computer dedicati allo smistamento dei pacchetti in rete) e gli archi di collegamento rappresenteranno le connessioni fisiche (cablate o via radio) fra i router stessi. La figura seguente mostra per esempio la distribuzione dei nodi principali sul territorio degli Stati Uniti. Si osservi come questa ragnatela, a differenza del www, non è virtuale e corrisponde a una precisa disposizione sul territorio:

Stratificazione degli operatori

Nel caso della rete virtuale (WWW), rappresentando le pagine con dei nodi e i link con degli archi, si ottiene appunto  un'enorme ragnatela (cioè un grafo) che rappresenta il world wide web:

Si tratta però, è bene ribadirlo ancora, di una ragnatela virtuale che non corrisponde necessariamente a una distribuzione nello spazio di oggetti fisici, come computer, cavi, dispositivi di rete eccetera. L'intero ipertesto, con tutte le sue ramificazioni, potrebbe in teoria risiedere sul disco di un unico computer. Al contrario, un'unica pagina web può essere costituita da parti (es. immagini, video, frame etc.) che si trovano su computer diversi e molto distanti fra loro.

Tanto per fare un esempio pratico, siti diversi e realizzati da autori diversi in diverse lingue e con diverse nazionalità, potrebbero risiedere tutti sul medesimo provider web (es. Altervista che ospita molti siti differenti sui suoi server in Germania). In questo caso un unico nodo della rete fisica internet (il server web di Altervista) farebbe da supporto a più nodi della rete web virtuale (i diversi siti ospitati). Al contrario un unico sito, potrebbe far riferimento a risorse (es. immagini, file etc) ospitati su server diversi. In questo caso un unico nodi della rete virtuale corrisponderebbe in realtà a più nodi della rete fisica.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it