PROGRAMMIAMO
Internet - Reti

Rete e grafi

Il concetto di rete è usato in molti ambiti, anche non tecnologici (es. rete del pescatore, ragnatela). In generale possiamo pensare a una rete come a un intreccio di archi che si incontrano nei nodi:

Questo tipo di rappresentazione di una rete (nodi collegati fra loro da archi) viene detta grafo.

In matematica, si dice grafo la configurazione formata da un insieme di punti (vertici o nodi) e un insieme di linee (archi) che uniscono coppie di nodi.

Più specificamente, per quanto interessa a noi, il termine rete viene usato in quegli ambiti in cui è coinvolto un trasporto di merci e/o di informazioni. Lo spostamento a distanza contempla vari passaggi e vari smistamenti (attraverso i nodi e i segmenti).

Possiamo dunque, per i nostri scopi, definire rete qualsiasi insieme di sistemi interconnessi fra loro con lo scopo di scambiarsi informazioni e/o di condividere risorse. I sistemi collegati fra loro che formano la rete si dicono nodi. I collegamenti fra un nodo e l'altro si dicono archi.

Il termine informazione è difficile da definire ma abbastanza semplice da comprendere nella sostanza: sono informazioni i dati che viaggiano su una rete di calcolatori, le conversazioni telefoniche in una rete telefonica, il contenuto delle lettere e dei telegrammi che vengono trasportati da una rete postale. Le risorse sono invece cose che vengono condivise fra i nodi della rete: es. una stampante o un disco condivisi fra più computer collegati fra loro.

Possiamo fare alcuni esempi di reti, per illustrare meglio il concetto.

Rete postale

Consideriamo l'invio di una lettera da un mittente a un destinatario. Mittente e destinatario hanno un indirizzo univoco che permette la loro identificazione all'interno della rete.

La busta contenente la lettera viene raccolta dal postino e inviata a una centrale. Questa, in base all'indirizzo, inoltrerà la lettera ad un'altra centrale e così via fino alla consegna al destinatario. Tutti questi passaggi intermedi sono trasparenti agli utenti finali, nel senso che questi non li conoscono (ne hanno bisogno di conoscerli).

In questo caso i nodi sono i diversi uffici postali, i quali smistano la corrispondenza. Lo scopo della rete è appunto quello di far giungere una lettera a destinazione, indipendentemente dal percorso seguito (che potrà essere diverso a seconda dei casi).

L'informazione scambiata è rappresentata dal contenuto della lettera. Si osservi che non è necessario che i nodi di una rete siano tutti uguali e/o tutti dello stesso tipo. In questo caso, per esempio, vi sono uffici postali principali e altri secondari, uffici con funzioni differenti all'interno della stessa rete.

Rete bancomat

In questo caso i nodi della rete sono i diversi sportelli bancomat e le banche stesse. La richiesta di ritirare il contante (informazione) parte dallo sportello bancomat dove si collega l'utente e giunge fino alla banca dell'utente. Il denaro può essere considerato come una risorsa condivisa attraverso la rete.

Rete telefonica

La rete telefonica è una rete mondiale la quale collega fra di loro tutti gli utenti del telefono in tutto il mondo.

Gli apparecchi telefonici sono i terminali della rete (a rigori non fanno parte della rete propriamente detta), mentre le centrali telefoniche ne costituiscono i nodi.

 

 

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it