PROGRAMMIAMO
Hw & Sw - Alimentatore e cavi
Alimentazione e cavi di alimentazione

Esplorando ulteriormente i componenti montati all'interno del case, troviamo un blocco detto alimentatore (power supply). Questo dispositivo è collegato esternamente alla presa della corrente e serve per fornire energia a tutti i componenti del computer (svolge funzioni analoghe a quelle del cuore, che pompa il sangue in un organismo vivente):

alimentatore

Si noti il groviglio di cavi che escono dall'alimentatore e che servono per distribuire la corrente elettrica dell'alimentatore a tutti gli altri componenti del case (le vene/arterie del computer).

Cavi a nastro (flat cable)

Si presti attenzione a non confondere i cavi di alimentazione con un altro tipo di cavi che si trovano nel case: i cavi detti a nastro o flat cable.

Lo scopo di questi collegamenti è quello di trasferire i dati (binari) all'interno del case fra un componente e l'altro e in particolare fra i diversi componenti e la scheda madre. Essi cioè non trasportano corrente (energia) ma informazioni (bit). Sono in qualche modo simili al sistema nervoso che trasmette i comandi dal cervello (la cpu) alle diverse parti di un corpo umano.

 

Ventilatore

Un altro componente semplice ma importante per il funzionamento del computer è il ventilatore. Esso serve per dissipare il calore prodotto all'interno del case, calore che altrimenti finirebbe per danneggiare i componenti.

Nei moderni computer la quantità di calore è così elevata che un piccolo ventilatore secondario viene montato anche sopra al microprocessore e spesso altri ventilatori aggiuntivi vengono inseriti nel case.

Hard Disk e masterizzatore CD/DVD

Sempre all'interno del case troviamo un'unità di disco rigido (hard disk drive) e spesso un masterizzatore CD/DVD, come evidenziato in figura:

Torneremo più tardi a parlare di questi componenti. Per adesso basti sapere che si tratta di dispositivi di memorizzazione, i quali (insieme con le memorie RAM cui abbiamo accennato prima) servono per conservare i dati del computer.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it