PROGRAMMIAMO
Hw & Sw - Sistemi embedded
Sistemi embedded

Nel corso degli ultimi anni, i dispositivi di elaborazione numerica (i microprocessori, di cui parleremo più avanti) hanno progressivamente aumentato la propria potenza di calcolo e, parallelamente, si sono ridotte le loro dimensioni e i loro costi. Questa tendenza ha reso possibile l'integrazione di veri e propri sistemi di elaborazione all'interno di una grande varietà di dispositivi, che vanno dalle stampanti, dai lettori di ebook, alle automobili, ai riproduttori di mp3, ai televisori etc.

In pratica molti dispositivi elettronici moderni integrano al proprio interno componenti e funzioni di calcolo paragonabili a quelle di un vero e proprio computer. Per fare solo un semplice esempio, uno sportello bancomat contiene un vero e proprio computer dotato di sistema operativo (in molti casi un sistema Windows, analogo a quelli usati su i PC domestici), fornito di uno schermo e di una tastierina, in grado di collegarsi in rete e di svolgere diverse operazioni bancarie. Nel caso di una fotocamera digitale, le dimensioni del dispositivo di calcolo sono inferiori, ma si tratta ugualmente di un vero e proprio elaboratore integrato nella fotocamera, in grado di elaborare le immagini in diversi modi programmabili dall'utente.

Ciò che distingue questa galassia di dispositivi dai computer veri e propri non è la potenza di calcolo (spesso equivalente) o le dimensioni, ma il fatto di essere stati progettati per un unico scopo ben preciso e di non poter (generalmente) essere riprogrammati da parte dell'utente finale. Si fa a questo proposito la distinzione fra i dispositivi general purpose (cioè a scopo generale) come i computer e i dispositivi special purpose (o a scopo speciale o specifico).

Viene anche usato il termine embedded (generalmente tradotto in italiano con sistema integratoo incorporato) per identificare genericamente tutti quei sistemi elettronici di elaborazione a microprocessore progettati appositamente per una determinata applicazione (special purpose) ovvero non riprogrammabili dall'utente per altri scopi e dotati generalmente di una configurazione hardware non modificabile o espandibile.

dispositivi embedded

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it