PROGRAMMIAMO
Hw & Sw - Linguaggi di programmazione
Linguaggi di programmazione

L'esempio del programma per il disegno della spirale è scritto in italiano. In realtà i veri programmi sono scritti in linguaggi particolari, detti linguaggi di programmazione. Qui sotto è mostrato un semplice esempio di programma per il calcolo del valore medio fra una serie di numeri positivi:

#include <cstdlib>
#include <iostream>

using namespace std;

int main(int argc, char *argv[])
    {
    double num, tot, media;
    int n;

    cout<<"Inserire un numero negativo per terminare il ciclo\n";
    num=0;
    tot=0;

    for (n=0 ; num>=0 ;n++)
       {
       tot = tot + num;
       cout<<"Fornisci un numero: ";
       cin>>num;
       }

    media = tot/n;

    cout<<"La media è "<<media<<"\n"; 

    system("PAUSE");
    return EXIT_SUCCESS;
    }

Il programma precedente è scritto in un linguaggio di programmazione che si chiama C++. Come suggerisce il nome, un linguaggio di programmazione non è altro che un linguaggio per scrivere programmi.

Esistono molti diversi linguaggi di programmazione, alcuni dei quali trattati in maggiore dettagli in altre sezioni di questo stesso sito (es. Visualbasic, C++, Javascript, Php). Ciò che hanno in comune tutti i linguaggi di programmazione è il fatto di essere superficialmente simili alla lingua inglese (si notino per esempio nel precedente programma le istruzioni double, for, using...): si tratta tuttavia di un inglese davvero molto limitato e molto rigido nelle regole di sintassi. In sostanza i linguaggi di programmazione forniscono un modo con cui il programmatore può comunicare col computer.

Codice sorgente e codice eseguibile

Il programma scritto in un linguaggio di programmazione viene detto codice sorgente.

In realtà il codice sorgente non è immediatamente decodificabile dal computer. Prima di poter essere eseguito esso deve essere tradotto in un codice eseguibile scritto in binario (cioè fatto di sequenze di 0 e di 1, come già abbiamo visto) che il microprocessore è in grado di interpretare. In un computer tutto è rappresentato da numeri binari, dunque anche i programmi (eseguibili).

Questa traduzione da linguaggio di programmazione a codice binario in termine tecnico si chiama compilazione e viene eseguita da un programma detto compilatore. In pratica esistono almeno tanti compilatori quanti sono i linguaggi di programmazione disponibili (in realtà ne esistono molti di più):

compilazione, sorgente, eseguibile

E' interessante notare che anche il compilatore è un programma, scritto in un qualche linguaggio di programmazione e poi tradotto nel codice eseguibile del microprocessore. Evidentemente i primi compilatori (nati negli anni '50 del secolo scorso) erano stati scritti in linguaggio binario, ma da allora questa faticosa operazione non è più necessaria.

Ci sono un paio di osservazioni davvero importanti a proposito del codice sorgente, della compilazione e del codice eseguibile:

Si noti che normalmente l'utente finale riceve solo il codice eseguibile e non può da questo ricostruire il codice sorgente. Di conseguenza l'utente si trova normalmente nell'impossibilità di modificare un programma. Lo può soltanto eseguire.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it