PROGRAMMIAMO
Hw & Sw - Il profilo utente
Account, profilo utente e amministratore

I primi Personal Computer con Windows erano pensati per essere utilizzati da una sola persona, non erano protetti da password e chiunque aveva accesso completo a tutti i file e a tutte le configurazioni.

A partire da Windows XP (e con le successive versioni Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows10), il sistema operativo Windows è diventato a tutti gli effetti multiutente: lo stesso computer può essere utilizzato da molti utenti diversi, che accedono ciascuno con la propria password. In termine tecnico si dice che ogni utente ha il proprio account, cioè la propria combinazione di nome utente e di password.

Ad ogni account (cioè, in pratica, a ogni utente registrato sul PC), Windows assegna un profilo utente, cioè una configurazione specifica del computer. Ad esempio diversi utenti potranno avere un desktop diverso, installare e usare programmi diversi e utilizzare differenti cartelle.

L'unico utente che ha la possibilità di accedere ad ogni risorsa del computer è l'amministratore. In pratica l'amministratore è l'utente principale, colui che, fra le altre cose, ha anche la possibilità di creare nuovi account (cioè di consentire l'accesso al PC ad altre persone).

Cartelle degli utenti

In particolare a ciascun utente vengono assegnate opportune cartelle predefinite nel disco rigido principale, le quali non sono visualizzabili e modificabili dagli altri utente del PC.

In Windows 7 e versioni successive, le cartelle utenti predefinite si trovano in C:\Users (tradotto in C:\Utenti nelle versioni italiane di Windows):

Dentro la cartella Users troviamo una sottocartella per ognuno degli utenti registrati sul PC:

Si noti la presenza di una cartella per ciascun utente (Michael, mike, mike2) e una cartella Public (Pubblica nelle versioni italiane) accessibile da tutti gli utenti del PC (serve in pratica per scambiare facilmente file fra un utente e l'altro).

Le cartelle predefinite

All'interno di ciascuna cartella utente, Windows crea automaticamente una serie di cartelle predefinite, come si vede nella schermata seguente:

Ogni cartella predefinita ha uno scopo diverso. Le principali sono:

Osserviamo che anche il Desktop corrisponde a una cartella predefinita (torneremo fra breve su questa osservazione).

Per adesso ci preme notare che le cartelle predefinite vengono create da Windows per aiutarci a mettere un po' di ordine fra i file salvati nel nostro PC. Tuttavia nulla vieta di creare altre cartelle e sottocartelle (all'interno del proprio spazio sull'hard disk) a piacere, per organizzare liberamente il nostro materiale. E' anche possibile (avendone i diritti) spostare altrove le cartelle predefinite di Windows (o, se lo si desidera, non usarle affatto).



precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it