PROGRAMMIAMO
VB - Array di controlli: Definizioni

Array di controlli

In VB è possibile creare un vettore costituito da un insieme di controlli (command button, text box ecc.). Questo tipo di vettori è detto array (o matrice) di controlli. La procedura per creare un vettore di controlli è la seguente:

  1. si dispone un controllo (p.es. una text box) su un form
  2. si assegna un nome alla text box (altrimenti non è poi possibile cambiarlo contemporaneamente a tutti gli elementi del vettore di controlli)
  3. si copia e si incolla nuovamente il controllo sullo stesso form
  4. si risponde SI alla domanda: Esiste già un controllo di nome... Si desidera creare una matrice di controlli?
  5. si incolla di nuovo il controllo tante volte quanti sono gli elementi che si vogliono creare nel vettore di controlli

Alla fine della procedura sul form ci saranno una serie di controlli (ad esempio, nel nostro caso, di text box) con nomi Text(0), Text(1), Text(2)... L'aspetto dei controlli inseriti sul form è il solito:

Gli elementi del vettore di controlli possono essere usati esattamente come un singolo controllo di quel dato tipo. Per esempio potremmo fare le seguenti assegnazioni della proprietà text delle text box:

Text(0).text = "ecco la prima text box"
Text(1).text = "e questa è la seconda"
Text(2).text = "e la terza..."

Si faccia attenzione alla posizione corretta dell'indice del vettore: si trova fra il nome del controllo e il punto che separa la proprietà:

nomecontrollo(indice).proprietà

 

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it