PROGRAMMIAMO
VB - Record: Definizioni

Record (o Strutture)

Quando si gestiscono archivi di dati, spesso si ha a che fare con "gruppi" di variabili che, dal punto di vista logico, sono collegate fra loro. Tornando all'esempio dell'archivio degli studenti, le variabili Nome, Cognome, Eta e Classe di ogni studente sono logicamente raggruppate. Il VB consente di definire un Tipo (User Defined Type o UDT) associato a un insieme di variabili raggruppate:

Private Type Studente

Nome As String
Cognome As String
Eta As Integer
Classe As String

End Type

Questa dichiarazione dev'essere scritta fuori da tutte le subroutine e funzioni che compongono il programma, normalmente all'inizio del codice. In questo modo abbiamo definito un nuovo tipo di nome Studente, il quale può essere utilizzato per dichiarare nuove variabili esattamente come si fa con i tipi predefiniti (Integer, Double, String...):

Dim Filippo As Studente, Andrea As Studente

Filippo e Andrea sono due variabili di tipo Studente. Più precisamente sono due Record (o Strutture). In pratica le strutture sono variabili contenitori all'interno delle quali si trovano le singole variabili (campi della struttura, nel nostro caso Nome, Cognome, Classe, Eta). Per accedere ai campi appartenenti a un record bisogna usare l'operatore ".", come mostra il seguente esempio:

Filippo.Nome = "Filippo"
Filippo.Cognome = "Rossi"
Filippo.Eta = Val(txtEta.text)

Dall'esempio precedente dovrebbe risultare chiaro che un record può contenere campi di tipo diverso (nel nostro caso String e Integer) e che i campi di un record possono essere utilizzati come delle normali variabili di quel certo tipo.

 

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it