PROGRAMMIAMO
VB - DATA BASE: Recordset

La proprietà Recordset del controllo Data

Il controllo Data possiede una proprietà mediante la quale è possibile spostarsi all'interno di una tabella in un DB, aggiungere nuovi campi o cancellarli dalla tabella stessa. Tale proprietà si chiama Recordset e possiede a sua volta una serie di metodi, mediante i quali è possibile operare sul DB. Facciamo un esempio.

Supponiamo di avere un DB contenente una tabella Rubrica con i campi Nome, Cognome, Indirizzo e Telefono di una serie di persone.

Abbiamo poi il seguente form:

Il pulsante NUOVO serve per aggiungere un nuovo record vuoto alla tabella. Per fare ciò, inseriamo in cmdNuovo_Click la seguente istruzione:

dbArchivio.Recordset.AddNew

dove dbArchivio è il nome del controllo “data” (collegato con la tabella Rubrica del DB), AddNew è un metodo dell’oggetto Recordset che, a sua volta, è una proprietà del controllo dbArchivio.

Se proviamo a eseguire il programma notiamo che il contenuto delle 4 caselle di testo viene “svuotato”: ciò corrisponde esattamente all’aggiunta di una nuova “riga” vuota alla tabella. A questo punto possiamo inserire dati a piacere nelle text box.

I dati inseriti nelle text box vengono aggiunti alla tabella quando ci si sposta a un altro campo per mezzo delle frecce del controllo Data oppure eseguendo esplicitamente

dbArchivio.Recordset.Update

La cancellazione del campo correntemente selezionato (quello che in quel momento è visualizzato nelle text box) può essere effettuata con

dbArchivio.Recordset.Delete


Altri metodi di Recordset

Usando Recordset si possono fare molte altre cose. Per esempio:

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it