PROGRAMMIAMO
HTML - Usabilità e accessibilità
Usabilità e siti web

I concetti generali di usabilità esposti nelle lezioni precedenti si applicano anche alla progettazione di siti e di pagine web. Un sito si dice usabile se è realizzato in modo tale che il suo contenuto sia fruibile facilmente dagli utenti per cui è stato realizzato.

L'usabilità si riferisce alla progettazione di un sito allo scopo di renderlo facile da usare per l'utente finale, senza richiedere all'utente di sottostare a una formazione specifica. Si cerca in sostanza di rendere l'ambiente web attraente e amichevole per l'utente che deve navigare con fluidità e recuperare facilmente i contenuti. Si osservi che l'usabilità di un sito potrebbe definirsi diversamente a seconda delle caratteristiche dei suoi utenti. Per fare un esempio, un sito di ricette di cucina e un sito di programmazione in linguaggio HTML hanno probabilmente utenti di tipo diverso, con differenti conoscenze informatiche e diverse necessità: il progetto del sito dovrà tener conto di tali caratteristiche in modo da essere immediatamente fruibile dal proprio pubblico. Come si può osservare anche da questa sommaria introduzione, spesso i concetti di accessibilità e di usabilità si sovrappongono.

 

Accessibilità e usabilità: due concetti diversi

E' importante distinguere il concetto di accessibilità e di usabilità. Entrambi si applicano alla progettazione di siti web, ma il loro significato è diverso.

Per aiutare il lettore a distinguerli con chiarezza, facciamo due semplici esempi tratti dall'ambito ferroviario. Pensiamo alla porta di accesso a molti treni, in particolar modo quelli di non recente costruzione. Essendo rialzata rispetto alla banchina ferroviaria, essa presenta chiaramente un problema di accessibilità per coloro che devono spostarsi in sedia a rotelle o hanno comunque difficoltà di movimento:

Pensiamo ora invece alla porta di comunicazione interna fra le carrozze, spesso realizzata in modo che non sia per nulla chiaro se bisogna spingere o tirare la maniglia né in quale direzione si apre:

Qui invece abbiamo un problema di usabilità, cioè di un oggetto progettato in modo da essere difficilmente utilizzabile (da tutti, non solo da coloro che hanno un qualche handicap).

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it