PROGRAMMIAMO
HTML - Usabilità: scrivere per il web
Testi e ipertesti

Nel progettare una pagina web bisogna tener presente che l'utente interagisce col contenuto online in modo diverso da quanto accade con un libro o una rivista stampata. In generale la lettura online è più faticosa e viene fatta più rapidamente e spesso in modo più superficiale rispetto alla lettura di testo stampato. Inoltre spesso l'utente non legge tutta una pagina, ma si limita a scorrerne rapidamente i punti principali.

In generale un testo lineare (come una pagina stampata) è diverso da un ipertesto (una pagina web). Un testo lineare viene generalmente letto in modo sequenziale dall'inizio alla fine, mentre in un ipertesto è possibile "saltare" da una pagina all'altra in modo non sequenziale e non predeterminato. Di tutto questo bisogna tener conto quando si scrive per il web. 

Vediamo rapidamente i punti principali da tenere a mente quando si scrive per il web:

  1. Ortografia e grammatica
    Sembra banale, ma un testo sgrammaticato contribuisce immediatamente a far perdere credibilità a un sito. Utilizzare un correttore grammaticale automatico e, possibilmente, un correttore di bozze (umano) prima di pubblicare sul web.

  2. Rendere il testo percorribile con lo sguardo
    Il modo di leggere sul web non prevede quella concentrazione che possiamo avere mentre leggiamo su carta, né una matita per sottolineare. I testi sul monitor non vengono propriamente letti, ma passati in rassegna con lo sguardo alla ricerca di titoli e parole chiave. Per questo è importante organizzarli bene per una facile scansione.
    Occorre scegliere con attenzione titoli e sottotitoli, in modo da consentire all'utente di farsi una rapida idea del contenuto di una pagina, prima di procedere (eventualmente) alla lettura vera e propria. Non abusate del grassetto!

  3. Paragrafi, paragrafi e ancora paragrafi
    Usate paragrafi brevi, in modo da separare il testo in piccole unità, più facili e veloci da leggere. 

  4. Allineamento del testo
    L'allineamento al centro andrebbe usato solo per i titoli. L'allineamento a sinistra è quello più naturale e riposante per la lettura.

  5. Ampiezza delle righe
    Spesso non è una buona idea usare righe di testo lunghe quanto l'intera ampiezza dello schermo. Le righe lunghe affaticano la lettura, meglio limitare l'area di lettura sullo schermo. Si prenda come esempio questa pagina e si osservi come il testo non occupi il 100% della pagina, ma solo la porzione centrale. 

  6. Siate brevi
    L'intero testo contenuto in una pagina non dovrebbe superare le 650 parole o circa 3000 caratteri. Testi più lunghi vanno suddivisi in più pagine oppure suddivisi in modo chiaro in sottocapitoli e in paragrafi, in modo da non scoraggiare la lettura. Evitate di costringere l'utente a fare troppo scrolling verticale per leggere la vostra pagina.

  7. Scegliere i colori
    I colori più facilmente leggibili per il testo sono il nero o il grigio scuro su sfondo bianco. Altre combinazioni di colori andrebbero valutate con attenzione perché, oltre a creare problemi di accessibilità, possono affaticare la vista e scoraggiare la lettura.

  8. Il tipo di linguaggio
    Cercate di essere semplici e chiari, evitate espressioni astruse o vocaboli troppo ricercati e difficili. Ricordatevi che la lettura sul web è diversa dalla lettura di un libro: qui lo scopo è comunicare efficacemente al maggior numero di persone possibile.

  9. I font e i caratteri
    I font migliori per il testo sul web sono Verdana e Georgia, ma purtroppo non sempre risaltano bene quando vengono stampati su carta. Una buona soluzione di compromesso sono Arial o Times New Roman. Evitate, per quanto possibile, il testo in maiuscolo (anche nei titoli) perché stanca. Il maiuscolo andrebbe solo usato negli acronimi (es. USA) e in pochi altri casi.

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it