PROGRAMMIAMO
HTML - Template di pagina
Template di pagina vuota

La parola inglese template significa letteralmente sagoma o calco e viene usata in informatica per indicare un modello di riferimento per la generazione di documenti. In pratica il template è una struttura standard, che prevede la disposizione dei diversi elementi del documento, ma che lascia in bianco i contenuti del documento stesso. E' come un modulo parzialmente precompilato, che ci evita la fatica di dover ogni volta riscrivere le stesse cose daccapo.

Un template html è dunque un modello di pagina, strutturata correttamente, che può essere utilizzata come "calco" per la generazione veloce di nuovi documenti (basta fare copia e incolla del template su una nuova pagina).

In rete si possono trovare template molto complessi ed elaborati, ma quelli che vi voglio proporre qui è molto semplice e adatto ai nostri scopi. Qui sotto trovate il codice html che potete copiare e incollare per creare una nuova pagina vuota:

<!DOCTYPE html>
<html lang="it">

<head>
<meta charset="utf-8">
<title>Qui bisogna mettere il titolo</title>
<!-- Qui bisogna mettere il foglio stile esterno -->
<link rel="stylesheet" href="style.css">
<style>
/* Qui bisogna mettere gli stili incorporati */
</style>
<script> // Qui bisogna aggiungere l'eventuale codice JS </script>
</head>

<body> <!-- Qui bisogna mettere il contenuto della pagina -->
<h1>Header principale della pagina</h1>
<p>Paragrafo</p>
</body>

</html>

In questo modello di pagina ci sono alcune cose che già conosciamo e altre che incontreremo solo più avanti (come l'elemento link per il collegamento a un foglio stile esterno).

Si noti che alcuni "campi" vanno riempiti col proprio contenuto diverso a seconda delle pagine. Per esempio in <title>...</title> va inserito il titolo della pagina e in <body>...</body> andremo a scrivere il contenuto vero e proprio della pagina stessa).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it