PROGRAMMIAMO
HTML - Internet

Brevi cenni alla struttura della rete Internet

Nella lezione precedente abbiamo visto come sia possibile realizzare una pagina internet e visualizzarla sul proprio computer, senza neppure avere un accesso a internet.

D'altra parte è evidente come il vero interesse nello sviluppare pagine HTML consiste nella possibilità di "metterle in rete", cioè di renderle pubbliche e disponibili a tutti gli altri utenti di Internet.

L'argomento Internet è sviluppato nel dettaglio nell'apposita sezione del sito. Qui diamo solo un'occhiata per sommi capi a quello che succede quando il nostro browser è collegato alla rete e richiede la visualizzazione di una certa pagina.

Il primo passo del processo di visualizzazione consiste nel fornire al browser l'indirizzo della pagina che desideriamo visualizzare. Tale indirizzo si chiama tecnicamente URL (Uniform Resource Locator). Per esempio l'URL di questa pagina è e viene visualizzata nella cosiddetta barra degli indirizzi sul nostro browser.

L'URL identifica un file html (la pagina da scaricare) e il computer che lo contiene o ospita nella rete. Tale computer (o insieme di computer) viene genericamente denominato server-host o semplicemente host (cioè ospite). In pratica il browser del nostro computer invia in rete una richiesta per quella certa pagina.

Poiché l'host potrebbe anche trovarsi fisicamente molto lontano dal nostro computer, la richiesta viaggia lungo la rete mondiale, la quale è fondamentalmente costituita da una serie di computer collegati fra di loro, detti router (o instradatori). Compito dei router è appunto quello di instradare le richieste e le pagine che viaggiano sulla rete internet, facendo in modo che pervengano a destinazione.

Quando la richiesta partita dal nostro browser arriva all'host, questi provvede a prendere il file html corrispondente (che si troverà memorizzato su uno dei dischi di tale computer remoto) e a rispedirlo indietro fino al nostro browser, il quale infine visualizza la pagina. In pratica ciò che avviene è un trasferimento di file, dall'host fino al nostro computer. Alla fine il browser visualizza la pagina come se essa si trovasse sul nostro computer... ma in effetti si trova proprio lì! O meglio, quello che c'è sul nostro computer è una copia del file che è memorizzato sull'host e che è giunto fino a noi in pochi secondi viaggiando a velocità prossime a quella della luce sulla rete Internet (e magari arrivando da un altro continente).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it