PROGRAMMIAMO
Html - Form per invio mail

Form usati per raccolta dati utente e invio mail

Consideriamo un semplice esempio di form per la raccolta di dati dai visitatori del nostro sito:

Nome:

Mail:

Commento:


Il codice HTML che produce il precedente form è:

<form action="mailto:pinco.pallino@libero.it" method="post" name = "utente" enctype="text/plain">

<p>
<strong>Nome:</strong><br>
<input type="text" name="nome">
</p>
<p>
<strong>Mail:</strong><br>
<input type="text" name="mail">
</p>
<p>
<strong>Commento:</strong><br>
<input type="text" name="commento">
</p>
<p>
<input type="submit" value="Invia">
<input type="reset" value="Annulla">
</p>

</form>

Si osservi che l'elemento <form> è un contenitore che può contenere al proprio interno alcuni elementi generici (es. <p> e <strong>) e altri elementi specifici, che cioè possono stare solo dentro a un elemento <form> (es. <input>).

Si noti anche che l'elemento <input> è un elemento inline e non può essere messo direttamente in un form. Occorre che ci sia un elemento di blocco (come <p> nel nostro caso, ma andrebbe anche bene <div>) che lo contenga. In caso contrario, il form non viene validato correttamente da molti validatori (anche se viene visualizzato senza errori dal browser).

Invio mail da pagina HTML

Supponiamo ora di realizzare una pagina HTML contenente il form precedente e di riempire tutti i campi con i seguenti dati:

Nome:

Mail:

Commento:


Se adesso premiamo il bottone Invia, viene mandato automaticamente in esecuzione il programma di posta elettronica di default installato sul nostro computer (se ce n'è uno) e viene generato un messaggio col seguente aspetto:

Si osservi che:

Si tratta di un sistema, non molto elegante né efficiente, per raccogliere dati dall'utente. I principali problemi di questo metodo sono che l'utente conosce l'indirizzo del destinatario (cosa non desiderabile in generale, poiché espone al rischio di spamming) e che, se l'utente non ha installato nessun programma di posta elettronica sul PC in uso, l'invio non è possibile. Se si intende utilizzarlo nel proprio sito, raccomandiamo di non utilizzare il proprio indirizzo mail personale, ma di crearne uno apposito.

Vedremo in seguito soluzioni migliori per la raccolta dei dati utente tramite form senza l'invio diretto di mail dal computer dell'utente.

 

precedente -successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it