PROGRAMMIAMO
HTML - Accessibilità: altre problematiche
Problemi uditivi

I problemi uditivi sono in generale un impedimento meno grave, rispetto ai problemi visivi, per l'accesso al contenuto di un sito. Le eventuali difficoltà riguardano solo la comprensione dell'audio, come per esempio nei video.

In questi casi si raccomanda di non affidare solo al suono la trasmissione di informazioni importanti (per esempio un beep che segnala un errore) e di fornire una trascrizione testuale o sottotitoli per tutti i video.

 

Problemi di movimento

I problemi di movimento rendono difficile l'uso del computer (e quindi la navigazione in rete) quando l'utente ha difficoltà a usare il mouse e/o la tastiera.

In questi casi si raccomanda di non affidare al solo uso del mouse la navigazione nel sito (per esempio il passaggio da una casella di input a un'altra in un form per la raccota di dati).

 

Problemi cognitivi

I problemi cognitivi riguardano la capacità di comprendere il contenuto di una pagina. Questa tipologia di problemi è in generale quella più difficile da affrontare, anche perché la loro gravità è estremamente variabile. Inoltre, poiché ha a che fare col contenuto della pagina e non con la sua presentazione visiva, questo tipo di problemi non può essere risolto semplicemente modificando la presentazione della pagina stessa.

In generale si raccomanda di usare testi semplici e brevi, aggiungere immagini e grafici esplicativi e di esempio e mantenere semplice anche la navigazione nel sito e la compilazione dei form.

 

Attacchi epilettici

Alcune immagini, specie se lampeggianti, possono provocare nelle persone predisposte attacchi epilettici. Il loro uso dovrebbe essere estremamente limitato nei siti.

 

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it