PROGRAMMIAMO
File - Il formato wav
Formato wav

Waveform Audio File Format (abbreviato in WAVE o più frequentemente in WAV, come l'estensione dei file corrispondenti) è un formato audio per la codifica e la registrazione di suoni in digitale. Sebbene possa essere utilizzato come contenitore per dati compressi, nella sua forma più comune un file wav contiene campioni audio digitalizzati senza alcuna forma di compressione.

La struttura di un file wav è rappresentata nella figura seguente:

All’interno di un file WAV distinguiamo tre diversi chunk (letteralmente pezzi, blocchi), colorati con colori diversi nella figura qui sopra e a loro volta suddivisi in subchunk (sottoblocchi):

  1. Il Riff Chunk Descriptor (o Riff Header) in colore violetto, contenente:
    1. ChunkID, composto dai 4 caratteri 'R' 'I' 'F' 'F'
    2. ChunkSize, contenente la dimensione in byte del file wav
    3. Format, composto dai 4 caratteri 'W' 'A' 'V' 'E'

  2. L’Fmt Chunk in colore verde, contenente le caratteristiche della registrazione audio, come la frequenza di campionamento, il numero di canali, il numero di bit per canale etc.

  3. Il Data Chunk in colore arancione, contenente i dati (campioni sonori) veri e propri.

La figura seguente mostra invece un esempio di contenuto iniziale di un file wav:

Dimensioni di un file wav

Le dimensioni della parte di dati (Data Chunk) di un file wav possono essere calcolate in base ai parametri con cui è stato digitalizzato il suono (specificati nel FMT Chunk) e alla durata della registrazione audio. In particolare le dimensioni dipendono da:

Per esempio considerando lo standard CD audio che utilizza 16 bit per campione e una frequenza di campionamento di 44,1 kHz, un minuto di registrazione stereo occuperà:

Dimensioni = Durata * BitsPerSample * SampleRate * NumChannels = 60 * 16 * 44100 * 2 = 84.672.000 bit = 10.584.000 byte

Praticamente un minuto di audio occupa più di 10 MByte di dati! Come si può vedere le dimensioni dei file wave, che non usano nessuna compressione, possono diventare davvero ingombranti!

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it