PROGRAMMIAMO
File - Formato PNG
Il formato PNG

L'acronimo PNG sta per per Portable Network Graphics  e i file contenenti immagini in questo formato hanno di solito estensione .png.

L'ideazione del PNG avvenne in seguito alla decisione, nel 1994, dei detentori del brevetto dell'algoritmo di compressione LZW usato nel formato GIF, di richiedere il pagamento di royalty (diritti di autore) per ogni programma che ne facesse uso. Il formato PNG venne dunque sviluppato dalla comunità di programmatori come formato libero e gratuito in risposta al GIF. Nel frattempo i diritti di autore sul formato GIF sono scaduti e anche l'uso di quest'ultimo è diventato libero. Tuttavia il formato PNG presenta numerosi vantaggi e miglioramenti rispetto al GIF, per cui il suo uso, specialmente nelle immagini distribuite in rete, si è successivamente diffuso in maniera indipendente.

Come abbiamo detto, il formato PNG è superficialmente simile al GIF, in quanto è capace di immagazzinare immagini in modo lossless, ossia senza perdere alcuna informazione.

Esso tuttavia non soffre delle limitazioni sul numero dei colori del formato GIF e può memorizzare immagini fino a 48 bit per pixel (mentre il GIF è limitato a soli 256 colori). Questo fatto permette di utilizzare il PNG anche per immagini a colori di qualità fotografica (a differenza del GIF, usato quasi esclusivamente per disegni e immagini geometriche).

Per quanto riguarda la compressione, PNG offre in genere compressioni inferiori al JPEG (che però è lossy) per le immagini fotografiche, mentre è spesso imbattibile per i disegni e le immagini generate artificialmente.

La figura seguente mostra un rapido confronto fra i diversi formati grafici:

Confronto JPEG, GIF, PNG

Come si vede il rapporto di compressione maggiore per le immagini fotografiche si ottiene con JPG a bassa qualità, ma in questo caso gli artefatti sono evidenti se si ingrandisce l'immagine. GIF e PNG hanno prestazioni simili per le immagini a 8 bit, ma in questo caso gli artefatti dovuti al numero ridotto di colori sono spesso molto evidenti.

Per le immagini truecolor a 24 bit con massima qualità, PNG offre una migliore resa rispetto a JPG, il quale però presenta una compressione decisamente superiore.

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it