PROGRAMMIAMO
File - Ritorno a capo
Ritorno a capo

In informatica un ritorno a capo o andata a capo (in inglese, newline) è un insieme di caratteri di controllo che servono per indicare la fine di una riga di testo. Il nome deriva dal fatto che il carattere successivo dopo il ritorno a capo, viene visualizzato su una nuova riga. Nel gergo delle macchine da scrivere era definito anche "ritorno di carrello".

In pratica quando scrivendo un testo in un file di testo premiamo sulla tastiera il tasto INVIO (ENTER), inseriamo un ritorno a capo:

Ritorno a capo in un testo

Si tratta di un carattere di controllo, perché controlla come viene visualizzato il testo.

Codifica del ritorno a capo

Differenti sistemi operativi usano differenti codifiche per rappresentare il ritorno a capo. In particolare:

Questa differente codifica può comportare problemi quando un file di testo generato su un sistema operativo viene visualizzato su un altro sistema. I moderni editor di testi convertono automaticamente i caratteri di ritorno a capo, consentendo la interoperabilità fra sistemi operativi e codifiche diverse.

Tuttavia gli editor più semplici (fra i quali il Blocco Note di Windows) non fanno questa conversione. La figura seguente mostra per esempio un file generato in Linux e contenente due parole su due righe; quando viene visualizzato col Blocco Note di Windows, il ritorno a capo non viene riconosciuto correttamente e le parole appaiono attaccate:

Confronto fra codifiche di ritorno a capo

 

In pratica

Con il Blocco Note di Windows creiamo un file contenente più righe di testo e quindi visualizziamone il contenuto con un editor binario. Alla fine di ogni riga potremo vedere la combinazione di codici CR+LF (0D 0A in esadecimale):

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it