PROGRAMMIAMO
File - Le estensioni
Estensioni

Nei sistemi operativi Windows l'estensione di un file (filename extension) è un suffisso, ovvero una breve sequenza di caratteri alfanumerici (tipicamente tre o quattro) , posto alla fine del nome di un file e separato dalla parte precedente con un punto. Un tipico esempio è

gatto.jpg

dove gatto è il nome del file e jpg la sua estensione. L'estensione serve al sistema operativo per riconoscere il tipo di contenuto del file (testo, musica, immagine...) e aprirlo, di conseguenza, con la corrispondente applicazione.

In pratica: visualizzare le estensioni

In Windows le estensioni vengono spesso nascoste all'utente e per poterle visualizzare è necessario modificare le impostazioni del File Explorer (Esplora Risorse).

In Windows 7

Per fare questo è sufficiente aprire una qualsiasi cartella in Windows e selezionare Organizza e quindi Opzioni cartella e ricerca come mostrato in figura:

Visualizzare le estensioni

A questo punto nella scheda Visualizzazione che si apre bisogna togliere la spunta a Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti:

 

In Windows 8 e Windows 10

Per visualizzare le estensioni nascoste in Windows 8 e Windows 10 bisogna aprire File Explorer, scegliere la scheda Visualizza e mettere il segno di spunta accanto a Estensioni nomi file:

w81

Qualora non si riuscisse a visualizzare la voce Estensioni nomi file nella barra degli strumenti di Esplora File, bisogna massimizzare la finestra oppure cliccare sul pulsante Mostra/nascondi (l’opzione si trova in un menu che si aprirà immediatamente sotto il pulsante).

 

Come funzionano le estensioni

Il funzionamento delle estensioni è molto semplice. Windows associa ad ogni estensione riconosciuta un programma predefinito (per esempio all'estensione .txt potrebbe essere associato il Blocco Note e all'estensione .jpg il Visualizzatore Immagini). Quando facciamo doppio click per aprire un file con una certa estensione, Windows avvia automaticamente il programma associato.

Un semplice esperimento ci permette di capire meglio questo funzionamento. Prendiamo un file contenente un immagine e cambiamone l'estensione, per esempio da jpg a txt (non ci preoccupiamo degli avvertimenti di Windows che ci sconsiglia di fare questa operazione). Se ora facciamo doppio click sul file, non si aprirà più il programma per visualizzare le immagini ma il Blocco Note (il quale, ovviamente, non riesce a visualizzare l'immagine e mostrerà un testo incomprensibile e privo di senso... ma su questo torneremo più avanti).

L'associazione fra estensione e programma predefinito può essere modificata nel Pannello di Controllo di Windows come mostrato nella figura seguente:

Modificare i programmi predefiniti

 

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it