PROGRAMMIAMO
C++ - Riepilogo
Nomenclatura

Qui sotto sono riassunti i nomi delle diverse parti di cui si compone una funzione e il programma che la utilizza. Alcuni di questi termini sono già stati usati nei paragrafi precedenti, altri verranno approfonditi nel seguito:

Struttura di un programma contenente le funzioni

Basandoci ancora sull'esempio precedente, notiamo che un programma che utilizza le funzioni si compone di due "blocchi" ben distinti (separati ed esterni uno rispetto all'altro):

Il main è esso stesso, in buona sostanza, una funzione, come si può notare dalla sua intestazione, che contiene tipo ed elenco dei parametri:

int main(int argc, char *argv[])

e dal fatto che anch'esso ha un valore di ritorno:

system("PAUSE");
return EXIT_SUCCESS;

Le uniche differenze sostanziali fra il main e le semplici funzioni sono:

  1. il main dev'essere sempre presente e unico in ogni programma (non esistono programmi senza main e un programma non può avere più di un main);
  2. il main, a differenza delle funzioni, non viene chiamato da nessuno (in realtà viene chiamato dal sistema operativo, al quale comunica l'esito della propria esecuzione); le funzioni invece, per poter essere eseguite, devono sempre essere chiamate (dal main o da un'altra funzione);
  3. il main non ha bisogno di prototipo.

Osserviamo ancora che, come il main possiede le proprie variabili e le proprie istruzioni, lo stesso vale per la funzione. La funzione è a tutti gli effetti un programma completo. L'unica cosa che generalmente manca in una funzione è l'uso delle istruzioni di input-output (cin, cout), non perché questo sia vietato dal C, ma perché ciò renderebbe la funzione se non inutilizzabile, per lo meno poco "flessibile" (di solito in un programma è il main che si occupa delle acquisizioni e delle visualizzazioni, mentre alle funzioni vengono delegati i calcoli).

Utilizzo delle funzioni di library e non di library

Riepilioghiamo qui sotto brevemente le diverse modalità di utilizzo delle funzioni all'interno del programma:

FUNZIONI DI LIBRARY FUNZIONI NON DI LIBRARY

 

link precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it