PROGRAMMIAMO
C++ - Dev-C++: Introduzione
Ambiente di sviluppo integrato per la programmazione in C e C++

Dev-C++ è un software gratuito e Open Source (termine inglese che indica un software i cui autori ne permettono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti) che realizza un ambiente di sviluppo integrato (in inglese IDE, ovvero Integrated Development Environment) per la programmazione in linguaggio C e C++.

In generale un ambiente integrato di sviluppo è un insieme di strumenti software utili al programmatore per scrivere, testare ed eseguire programmi in un dato linguaggio. Esso comprende tipicamente:

Tutti questi strumenti sono raccolti in un'unica interfaccia grafica, dotata di opportuni menu per mezzo dei quali è possibile avviare i diversi strumenti dell'IDE.

I linguaggi C e C++

Il C è un linguaggio di programmazione sviluppato inizialmente al Bell Laboratories (New Jersey, USA) negli anni '70 da Dennis Ritchie. Il C++ è un'estensione del C, sviluppato da Bjarne Stroustrup all'inizio degli anni '80, presso gli stessi Bell Laboratories.

Il C++ fornisce una serie di funzioni che potenziano il C, la principale delle quali è capacità di gestione della programmazione di tipo object-oriented (orientata agli oggetti). Tuttavia per il programmatore che non utilizza la programmazione ad oggetti i due linguaggi sono sostanzialmente quasi identici.

La principale differenza sostanziale fra i due linguaggi (a parte la programmazione orientata agli oggetti) sta nelle diverse istruzioni usate per l'input e output dei dati: printf e scanf in C e cin e cout in C++. A titolo di esempio qui sotto viene mostrato lo stesso programma scritto in linguaggio C:

#include <stdio.h>

int main()
{
printf("Hello world");
return 0;
}

e in linguaggio C++:

#include <iostream>

using namespace std;

int main()
{
cout << "Ciao mondo!";
return 0;
}

A parte altre piccole modifiche, qualsiasi programma scritto in C puņ essere facilmente trasformato in un programma equivalente in C++ cambiando le corrispondenti istruzioni di input-output.

successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it