PROGRAMMIAMO
Algoritmi - Pseudocodice

Pseudocodice

Per pseudocodice (o pseudocodifica, pseudolinguaggio o linguaggio di progetto) si intende un linguaggio il cui scopo è la rappresentazione di algoritmi mantenendo una struttura il più possibile simile a quella dei moderni linguaggi di programmazione (es. il C++, il JavaScript etc.), senza per altro dover sottostare a una sintassi rigida come quella dei suddetti linguaggi.

Non esiste in realtà uno pseudocodice standard e convenzionalmente usato: gli autori di libri o corsi di programmazione definiscono spesso un proprio pseudolinguaggio, utilizzato nelle loro pubblicazioni. Ogni pseudocodice ha dunque un proprio lessico e una propria sintassi, quest'ultima sempre comunque meno rigorosa rispetto ad un vero linguaggio di programmazione. Le parole chiave e le istruzioni sono inoltre denominate in modo da renderle simili a un linguaggio naturale (es. inglese, italiano).

Facciamo dunque un esempio di come potremmo scrivere in pseudocodice l'algoritmo per il calcolo dell'elevamento a potenza visto nella lezione precedente:

INIIZIO

SCRIVI "Dammi la base: "
ACQUISISCI base

SCRIVI "Dammi l'esponente: "
ACQUISISCI esp;

pot = 1

SE (esp<0)
    esp = - esp
    base = 1/base


RIPETI FINTANTOCHE' (esp>0)
    pot = pot * base
    esp = esp - 1


SCRIVI "L'elevamento a potenza vale "
SCRIVI pot

FINE

Osserviamo come la scrittura del nostro algoritmo in pseudocodice è davvero molto simile alla scrittura in linguaggio C. Le uniche differenze sono l'uso di parole chiave in italiano e la mancanza di regole sintattiche troppo rigide (come l'uso del punto e virgola, obbligatorio in C dopo ogni istruzione).

In sostanza un algoritmo scritto in pseudocodice può essere quasi immediatamente e facilmente tradotto in un linguaggio di programmazione per computer (operazione che è invece molto più complicata se si usano i flow chart).

D'altra parte questo è anche il principale difetto della pseudocodifica: essendo così simile a un linguaggio di programmazione, risulta a volte un po' difficile da usare per chi inizia a studiare gli algoritmi. In altre parole, forse se si vuole usare lo pseudocodice, tanto vale fare uno sforzo in più e scrivere direttamente nel linguaggio di programmazione che si vuole usare (le differenze infatti sono abbastanza piccole).

 

precedente - successiva

Sito realizzato in base al template offerto da

http://www.graphixmania.it